Aree di intervento

Aree di intervento 2018-06-18T15:05:50+03:00
Area-di-intervento-Protezione-Albero-della-Vita

Il bambino, con i suoi diritti e le sue potenzialità, è sempre al centro delle metodologie e dei modelli che ispirano il nostro lavoro.

Educazione

L’educazione è l’attività volta allo sviluppo e alla formazione di conoscenze e facoltà mentali, sociali e comportamentali in un individuo.

Tree of Life International dà grande importanza all’educazione dei bambini e dei ragazzi, fornendo loro stimoli per crescere, assicurando in primo luogo l’accesso all’istruzione elementare e superiore: laddove istituzioni, comunità e famiglie non tutelano sufficientemente questo diritto, l’organizzazione cerca infatti di offrire un incentivo alla scolarizzazione e varie attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di dispersione scolastica.

Scopri i progetti >

Protezione

Tree of Life International è da sempre impegnata a proteggere i minori dalle situazioni di grave vulnerabilità, lavorando soprattutto sulla prevenzione, volta a ridurre i rischi di vita causati da fenomeni come la violenza, la tratta nazionale o internazionale, il lavoro minorile, l’infanticidio, gli abusi fisici e psicologici, la negligenza degli adulti, le forme estreme di povertà, il coinvolgimento in guerra dei bambini-soldato.

Scopri i progetti >

Sviluppo

Tree of Life International si impegna a contrastare la povertà e i suoi effetti in quelle regioni del mondo caratterizzate da disparità sociali ed economiche e carenze infrastrutturali, intervenendo ad assicurare i diritti primari dell’uomo quali la sicurezza e la sovranità alimentare, l’accesso a cure mediche adeguate, all’acqua e a servizi sanitari.
Promuove inoltre lo sviluppo sociale comunitario attraverso l’empowerment delle donne e delle famiglie, il sostegno alla nascita di attività generatrici di reddito, la resilienza delle comunità frequentemente colpite da emergenze umanitarie.

Scopri i progetti >

Migrazione

La migrazione è un movimento di persone da un luogo ad un altro fatto con l’intenzione di stabilirsi temporaneamente o permanentemente nella nuova posizione per cause sociali, politiche o economiche.

Tree of Life International dedica molta attenzione ai grandi fenomeni migratori legati ai cambiamenti climatici, economici e geo-politici, che interessano l’umanità nel nostro tempo storico.
La nostra organizzazione è consapevole di quanto questi fenomeni stiano impattando sulle famiglie migranti e/o transnazionali, cercando di tutelare i soggetti più fragili e a rischio di esclusione sociale: i minori con difficoltà di integrazione e gli orfani bianchi (bambini lasciati a casa dai genitori migranti, spesso in condizioni inadeguate).

Scopri i progetti >

Emergenza

L’emergenza è una condizione di criticità che determina una situazione pericolosa per la incolumità delle persone e che richiede interventi eccezionali ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità.

Tree of Life International opera in alcuni contesti dove le calamità naturali (in particolare inondazioni e siccità) sono ricorrenti e impattano in modo drammatico sulla popolazione, mettendo a rischio la vita, le abitazioni e le infrastrutture, le attività produttive. Nei progetti sono realizzati piani di preparazione ai disastri naturali focalizzati sui bambini, con la loro diretta partecipazione e attuati sistemi di allerta per la gestione del rischio.
Con una focalizzazione particolare alle attività atte al rafforzamento della resilienza delle comunità e delle singole persone.

Scopri i progetti >