Rete

Rete 2018-07-11T16:38:14+03:00

Il network internazionale ha la sua anima propulsiva nella Confederazione Elvetica, emblema mondiale della cooperazione tra i popoli e dell’impegno umanitario. L’attività di Tree of Life International Foundation si svolge a livello internazionale lungo 4 aree tematiche: protezione, educazione, sviluppo, emergenza.

La costituzione di Tree of Life International Foundation va nella direzione di creare una famiglia di ONG a livello internazionale.

Sul territorio svizzero la Fondazione è prevalentemente impegnata in attività di sensibilizzazione con campagne di educazione ai diritti, allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza attiva e globale.

L’attività elvetica è partita dal Canton Ticino da una analisi dei bisogni condotta nel 2011 che ha inizialmente individuato alcune aree di intervento all’interno del disagio minorile (devianze giovanili, fenomeni di bullismo in particolare), nella macro-area della protezione dell’infanzia.

A giugno 2012 è stato attivato il programma Il Pianeta Nuovo Progetto di educazione, intercultura e integrazione sociale, promozione dei diritti e della salute all’interno della scuola, della famiglia, della comunità è finanziato dell’ente Promozione Salute Svizzera per 18 mesi che ha visto la realizzazione di attività su tre livelli:

  • nella scuola. Moduli scolastici per bambini delle elementari e medie sui temi della relazione tra pari e con gli adulti, la cittadinanza attiva, i diritti, la mondialità . Con gli insegnanti seminari di formazione sulla comunicazione relazionale, l’interazione culturale, i diritti dell’infanzia;
  • con le famiglie. Incontri tematici sulla comunicazione in famiglia, la genitorialità in età adolescenziale, il protagonismo sociale dei figli, la salute in età evolutiva; attivazione di gruppi cooperativi tra genitori;
  • con la comunità . Eventi  territoriali per la condivisione dei lavori fatti dalle scuole e dai gruppi di famiglie con la cittadinanza.

Il progetto ha operato in 12 località di 5 distretti del Canton Ticino coinvolgendo 11 scuole e 84 classi per un totale di 2.325 bambini e 205 insegnanti. Le attività territoriali hanno raggiunto circa 1.233 famiglie. Per il quinquennio 2016-2020 l’attività di Tree of Life International Foundation è prevista lungo 4 linee direttrici:

  1. L’attività sociale nazionale ed internazionale
  2. La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi
  3. Il raccordo con le organizzazioni collegate
  4. Lo sviluppo organizzativo

Tree of Life International guarda allo sviluppo di rilevanti attività a favore dell’infanzia.

La Fondazione realizzerà propri progetti e strutture e al contempo continuerà a sostenere le iniziative promosse dagli enti del Tree of Life network e avvalersi delle sue strutture organizzative e dei partenariati attivi per ottimizzare l’impiego delle risorse raccolte verso i progetti e i beneficiari.

Oltre ai Paesi già attivi – India, Kenya, Congo, Perù e Haiti – sono già in corso nuove aperture nel continente asiatico: Nepal, Bangladesh, Myanmar.